Marco Spagnoli
Teacher Plus

Marco Spagnoli

Journalist, Writer, Director, Events Manager

Roma, Italy

Marco Spagnoli

Giornalista, Critico, Regista e Sceneggiatore, Deputy Director, Head of Doc & Factual del Mia Market di Roma, ha realizzato il primo podcast dedicato al cinema per Audible – Amazon, intitolato Interno Giorno e il primo podcast dedicato all’esplorazione italiana dello Spazio per Rai Radio 3 intitolato Volare! Per Rai Radiotre ha realizzato anche il podcast Sophia Loren – Voce di una Diva ispirato lavoro per il suo documentario in onda su Raiuno, Sophia! dedicato alla vita e alla carriera di Sophia Loren.

Candidato tre volte al David di Donatello, ha vinto due Nastri d’Argento.
Consulente di Festival ed eventi internazionali come il Bifest di Bari e Direttore del Gala Cinema e Fiction, Spagnoli ha realizzato le docufiction per Raiuno Figli del Destino e Questo è un uomo: la prima incentrata sulle leggi razziali con protagonista – tra gli altri – la Senatrice Liliana Segre come autore e co-regista, la seconda dedicata a Primo Levi come collaboratore alla sceneggiatura, autore delle interviste e della ricerca dei materiali.

Per Anele ha firmato quattro puntate della serie Illuminate per Raitre dedicata a Oriana Fallaci, Alda Merini, Mariangela Melato, Lina Wertmuller: e otto puntate per Raistoria della serie Il Segno delle donne dedicate rispettivamente a Alida Valli, alle Sorelle Giussani, ad Adele Faccio, a Vera Vergani, a Carina Massone, ad Ondina Valla, a Sibilla Aleramo e a Piera Degli Esposti.

Ha scritto e diretto diversi documentari distribuiti da Major americane con NBCUniversal, The Walt Disney Company, Viacom – Paramount e A&E Networks.
Il suo documentario Franco Battiato – La Voce del Padrone dedicato al grande musicista siciliano è risultato il doc musicale più visto nelle sale cinematografiche italiane nel 2022.
Insegna Documentario presso il Master di Writing della Luiss Business School e il suo corso sulla preparazione di Pitch per documentari è disponibile Worldwide sulla piattaforma globale di e-learning Domestika.

E’ membro votante dell’Accademia del David di Donatello, dell’European Film Academy e dei Golden Globes.

Sposato con la scrittrice Orsola Severini Darot, Marco Spagnoli è padre di quattro figli Claudio, Antonio, Leone e Alice (in ordine di apparizione).

Teaching

  • Professional Pitching for Documentaries

    Learn to draft a clear and effective pitch to present your documentary and tell a story from an original point of view

    A course by Marco Spagnoli, Journalist, Screenwriter, and Documentary Director

    Free to watch for 9 days
    FREE WITH PLUS
    85% Disc. Original price $39.99USD

Projects

Professional listing

Schools


Joined June 2021