Elena Frontero

Elena Frontero

esperta di tecniche calcografiche e stampa artistica

Italy

Elena Frontero

Solo una folle come me può pensare di occuparsi di un antico mestiere come l’incisione e decidere di intrattenere e mettere online esperienze e conoscenze in tal settore in un epoca in cui la fretta va talmente di corsa da superare persino se stessa…ma gli artisti si sa sono soliti andare controcorrente e con il terz’occhio di cui sovente son dotati hanno talmente a cuore la bellezza e l’armonia che per loro è fuori discussione il soffermarsi e cogliere nella profondità degli anfratti umani e terrestri dettagli impercettibili ad uno sguardo frettoloso…
Saper rallentare e fermarsi su alcuni aspetti dell’esistenza produce indubbiamente benessere riducendo lo stress e spese mediche, quindi questo fare con le mani implicito nella stampa artistica e in ogni forma di manualità creativa, rappresentano quanto di meglio per confidenziare con il proprio cuore offrendo altresì un dono a se stessi e al mondo circostante , nonché da genitore rappresentano un'opportunità verso i propri bambini che si appropriano via via dell’arte di arrangiarsi nel migliore senso del termine, quel cavarsela da soli che tanto auspichiamo per i nostri figli da adulti.
Ho avuto una formazione artistica sin da bambina e poi mi sono dedicata principalmente alla pittura acrilica e alle tecniche calcografiche,(dall'acquaforte all'acquatinta, lo zucchero, la puntasecca ecc), ovvero tutte quelle tecniche collegate con la stampa d’arte, punte, sgorbie, torchi.
Ho una laurea in discipline pittoriche e attualmente sono docente di decorazione in accademia. Non vi annoierò però con tutta la sinfonia di studi, diplomi, esperienze ma voglio trasmettervi chi sono come essere umano in primis. Beh, diciamo che viaggio con un cacciavite in borsetta, spesso anche l’avvitatore perché sono un buon manovale e porto ovunque, nel baule dell’auto, il mio famigerato inseparabile torchietto itinerante.
Far conoscere a grandi e piccini le tecniche calcografiche e pittoriche in lungo e in largo, ovunque se ne offra l’opportunità mi rende sempre felice e fa gioire chi ci prova; mi occupo in tal senso di laboratori creativi. Per approfondimenti potete visitare il mio sito e farvi un idea di cosa combino con questi attrezzi e con il colore.
Buon viaggio e gioiosa creatività.

Professional listing

Schools


Joined February 2022