Ciao a tutti, mi chiamo Nadia, ho 31 anni e ho capito da circa un anno e mezzo cosa voglio fare "da grande": l'illustratrice di libri per bambini. Ho sempre adorato disegnare, fin da piccola. Infatti la mia scelta a 13 anni è stata quella di iscrivermi in un Liceo scientifico ad indirizzo artistico, ma all'epoca non capivo quale fosse la mia vera vocazione. Terminate le superiori, dopo aver cercato di capire quale fosse la mia strada con diversi corsi e diversi lavori, mi sono iscritta, mentre lavoravo, all'Università Telematica Internazionale Uninettuno per studiare psicologia, l'altra mia passione.
Non mi ha portato subito a capire cosa volessi realmente fare, ma sapevo che quello che stavo facendo (lavoravo in un negozio di articoli per animali, con mansioni dalla relazione col cliente, al magazzino, alla cassa, all'ufficio... insomma, tutti facevano tutto) non era quello che desideravo per me.
Ho sempre avuto vicino mio marito in tutto (stiamo insieme da quando avevamo io 18 e lui 19 anni) e quando abbiamo avuto nostro figlio Alessandro è stata la gioia più grande per entrambi (anche se con le relative difficoltà, ma, si sa, è sudando 7 camicie che si apprezza realmente quello che si ha). Grazie a lui mi si è aperto un universo, tra cui il mondo degli album illustrati. Ho sempre adorato i film della Disney, ma anche i cartoni giapponesi, e mi è sempre piaciuto leggere. Ma non ero mai stata a contatto con gli album illustrati, da piccola. Ho avuto l'opportunità di stare a casa e crescere nostro figlio (è davvero il mestiere più difficile del mondo!) e un giorno, dopo aver avuto l'ispirazione per una storia, ho cominciato a creare il mio primo libro illustrato per bambini. Non è stato facile, perché tutto il tempo libero che avevo (poco!) lo dedicavo alla realizzazione di questo libro. Ho usato Adobe Illustrator per le illustrazioni definitive, perché mi sono ispirata alle forme armoniose e semplici di Disney e all'essenzialità che però comunica tanto ai bambini, di Peppa Pig.
I personaggi del mio libro sono due animali, un panda e una scimmietta: amo il mondo animale e la natura. Vorrei, in chiave utopica, riuscire a trasmettere i miei valori sul rispetto nei confronti degli animali, ma anche tra umani e verso la natura. Cosa c'è di più importante del rispetto reciproco?
Ho una vita di tempo per fare quello che adoro, sperando di riuscire a cogliere le opportunità che la vita mi potrebbe offrire e di riuscire a strappare almeno un sorriso ai bambini che vorranno leggere il mio libro.
Ultima ma non meno importante, la mia cagnolona di nome Sheela: fa parte della mia vita, e io della sua, da quando avevo quasi 18 anni, e lei 3 mesi. E' stato grazie a lei se sono riuscita a fare alcune delle più importanti esperienze della mia vita, come fare un corso e lavorare come educatrice cinofila. Lei è stata la mia compagna di crescita sia personale che lavorativa e penso che l'amore che ti dà un animale sia talmente incondizionato, che una persona che non l'ha mai ricevuto non potrà mai sapere quanto è puro e indissolubile. Ora ha 13 anni e mezzo e sono davvero felice che Alessandro possa crescere nei primi anni della sua vita anche con lei. Anche lui ama tutti gli animali, in particolare i gatti, e vorrebbe abbracciarli tutti.
Un abbraccio a tutti.
Cours
-
Illustration jeunesse sur Procreate : créez une scène magique
Un cours proposé par Lucy Fleming
Illustration
-
Illustration professionnelle de livres jeunesse sur Procreate
Un cours proposé par Meike Schneider
Illustration
Fiche professionnelle
- Nadia Zanoni – @nadiazanoni
- illustratrice per bambini
- Profil ouvert à des offres d'emploi à : Brescia, Italie