Tania Sofia Lorandi

Tania Sofia Lorandi

Bergamo, Italy

Tania Sofia Lorandi

Sono nata in Belgio e ho studiato all’Accademia di Belle Arti di Liegi (pittura, scultura e tessitura d'arte). Vivo in Italia nella provincia di Bergamo.
Nel 1989 ho fonda il Collage de ’Pataphysique, un Centro di Studi, Ricerche, Approfondimenti e Diffusione della ’Patafisica, che dirigo tutt’ora. Ha collaborato con Enrico Baj, Vincenzo Accame, Brunella Eruli in Italia e numerosi altri studiosi della Scienza delle soluzioni immaginarie in Francia, in Belgio e oltre oceano. Sono direttrice delle Edizioni Collage de ’Pataphysique.
La mia ricerca artistica indaga i molteplici linguaggi espressivi, sono pittrice, scultrice, scrivo di arte, sono performer e canto. Ho dipinto con i piedi, realizzato dipinti e sculture di merdra e impresso delle stampe reali di vulva. Gli oggetti che creo sono interattivi, accorpano sovente pittura e scultura, a volte sono in movimento, altre volte integrano gli elementi (vento, fuoco, acqua) o comunque materiali diversi. Si evolvono in frazioni, volutamente prive di uno stile proprio perché spesso alimentano una ricerca; nascono sovente per indagare la ’Patafisica. A me piace giocare con l’illusione, la trasposizione dei contesti che scivolano uno verso l’altro e l’inceppamento formale preso da diversi punti di visione.

Projects

Schools


Joined September 2021