Ciao! Mi chiamo Delia Zara , e sono di nazionalità romena. Amo il disegno sin da bambina. Ricordo che disegnavo addirittura nei banchi di scuola . Per me i compiti incominciavano sempre con il disegno. Disegnavo soprattutto volti a matita. Nonostante ciò, non ho mai seguito dei corsi di disegno o di pittura. Questo è in effetti, il mio primo corso di pittura in assoluto… L’ho scelto in quanto sono stata attratta dalla leggerezza e luminosità dei suoi lavori.
Anche per me è stato difficile seguire un percorso artistico costante. Ho sempre fatto pause lunghissime … Dopo aver disegnato a matita per tutto il periodo delle scuole , e dopo anni di pausa , nel 2003, ho incontrato un amico pittore ,Pino Donno…. È stato lui ha regalarmi le prime tele e tutto l'occorrente per la pittura ad olio. Quindi ho incominciato a dipingere ad olio.
È seguito poi un periodo di pausa.
Ho ripreso a dipingere nel 2015, però , questa volta ad acrilico. Ovviamente, l’acrilico non era olio, quindi …. nuovamente altre sfide. Ma non mi sono arresa e sono riuscita a realizzare alcuni dipinti anche in questa nuova tecnica.
Sempre in questo periodo ho realizzato i miei primi ritratti a matita.
Dopo un’altra pausa , ho ripreso a dipingere da circa un anno, durante la pandemia di COVID-19.
Ed è stato proprio in questo periodo, che ho scoperto la tecnica dell’acquarello , che mi ha rubato il cuore.
Solo che , questa volta , la tecnologia mi ha aiutato tantissimo. Ho seguito dei tutorial su YouTube, e questo mi è stato di grande aiuto.
Guardando indietro, mi sono resa conto, che tutte le volte che ho ripreso a disegnare e a dipingere, si possono associare a periodi difficili della mia vita. Credo che per me , dipingere è un rifugio emotivo … e il mio modo di affrontare le difficoltà ….e il modo in cui riesco ad essere me stessa …. libera ….