Elena Ciarrocchi
Profesor Plus

Elena Ciarrocchi

Ricamatrice

Porto San Giorgio, Italia

Elena Ciarrocchi

Sono una ricamatrice professionista, specializzata nella tecnica del ricamo in oro.
Il ricamo è il mio lavoro, ma anche il mio primo passatempo.
Mi occupo principalmente di paramenti sacri, collaborando con aziende e sartorie italiane del settore. Spesso il mio lavoro consiste nel ricamo di paramenti nuovi, altrettanto di frequente mi occupo del recupero e della sistemazione di ricami antichi, lavoro chiamato "riporto". Questi lavori, lunghi e complessi, possono apparire noiosi, ma avere in mano pezzi ricamati risalenti al '700 è una grande emozione, oltre che una grande responsabilità.
Parallelamente porto avanti una produzione più sperimentale, che vede la nascita di accessori come spille, orecchini e collane, ma anche tele ricamate. In questi pezzi protagonista rimane il ricamo in oro, ma qui, diversamente dal settore del sacro, posso sperimentare con forme, materiali, colori.
Comunque, per quanto io cerchi varietà nei soggetti da ricamare, idee originali e nuove ispirazioni, finisco il più delle volte col ricamare pesci!

Profesor de

  • Introducción al bordado de oro

    Aprende técnicas y trucos tradicionales para crear bordados tridimensionales en oro y da forma a piezas decorativas para ropa y accesorios

    Un curso de Elena Ciarrocchi, Bordadora

    GRATIS CON PLUS
    85% Dto. Precio original $39.99USD

Proyectos

Ficha profesional

Escuelas


Se unió en abril de 2021