HUMAN INTERACTIONS fanzine
HUMAN INTERACTIONS fanzine
oleh Carlotta Orsato @carlotta_orsato
- 86
- 1
- 0
Introduzione
Il tema di questo progetto è di esplorare la relazione tra l’individuo e la società, o più specificamente, il rapporto intimo e interiore con sé stessi. È qui che nascono e crescono le nostre paure e speranze, ideali e autocensura, i nostri ‘sì’ e ‘no’, pulsioni coscienti e inconsce, mostri e ossessioni. Queste sono chiamati ‘magnifiche ossessioni’ perché sono terreni fertili per nuove scoperte su noi stessi, che a loro volta influenzano il mondo circostante. Il progetto prevedeva la creazione di un fanzine sulla nostra magnifica ossessione, in cui i nostri pensieri e interessi saranno espressi direttamente o indirettamente.

Materiali e strumenti
Ho utilizzato una tecnica di collage cartaceo e digitale, utilizzando fotografie sviluppate sia da me che da fotografi trovati nei vari magazine di moda e natura. I software utilizzati sono stati: Photoshop, Indesign e Illustrator.
HUMAN INTERACTIONS fanzine
Partendo da alcuni vecchi magazine trovati a casa mia e di mia nonna, ho iniziato a cercare immagini che mi trasmettessero emozioni legate all’argomento che stavo esplorando (le interazioni umane e come gli esseri umani interagiscono tra di loro, e tra loro stessi e gli oggetti). A volte sceglievo un’immagine semplicemente perché mi piaceva, altre volte perché evocava in me una sensazione particolare.
Quando ho raccolto abbastanza foto, ho iniziato a creare dei collage. Un po’ come un piccolo Frankenstein, ho messo insieme le mie "bozze visive". Col tempo, mi sono resa conto che ad alcune immagini mancava qualcosa, così ho preso la macchina fotografica e ho scattato io stessa gli elementi che sentivo necessari. Dopo averli stampati e ritagliati, li ho integrati nel mio lavoro.
Pian piano ho scannerizzato ogni immagine e l’ho inserita nella composizione finale, insieme al testo che avevo scritto per la fanzine. Ho scelto la tecnica del collage perché rappresentava bene un processo di esplorazione personale, proprio come lo erano il compito e la fanzine: un viaggio dentro me stessa e i miei pensieri.





1 komentar
Masuk atau bergabung Gratis untuk berkomentar